Spike nei vaccini perché crea problemi, spiegato da tre ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità

Tre ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità hanno spiegato in un articolo coraggioso, da cui poi lo stesso istituto ha preso le distanze, come agisce la proteina Spike e perché uccide. L’articolo è intitolato “Sicurezza dei vaccini COVID-19 nei pazienti con malattie autoimmuni, nei pazienti con problemi cardiaci e nella popolazione sana”

Ecco cosa scrivono:

“All’inizio della campagna di immunizzazione contro il COVID-19, molti mass media e organi dei servizi sanitari di tutto il mondo hanno ripetuto che il materiale inoculato sarebbe rimasto nel muscolo deltoide, e solo per pochi giorni. La percezione da parte del pubblico era che l’mRNA si degradasse rapidamente, il che non si applica all’mRNA modificato utilizzato nei vaccini COVID-19 [100,103,106]. Studi di biodistribuzione, come in rif. [103], su microparticelle di liposomi (LNP) hanno mostrato che il materiale non si ferma nel sito di inoculazione. In uno studio successivo, gli autori propongono un nuovo tipo di vaccini a mRNA che utilizzano un diverso tipo di microparticelle lipidiche per incapsulare l’mRNA. Infatti, gli autori dichiarano che ciò è utile “per consentire la ritenzione delle particelle di vaccino nel sito di iniezione, impedendo così alle particelle di vaccino di innescare effetti collaterali organo-specifici”

Attualmente, diversi articoli in letteratura dimostrano che i vaccini a mRNA e lo Spike tradotto viaggiano in vari distretti corporei, con un’espressione che non è così transitoria [106,107,108], concetto che viene rivisto anche in [109]. La proteina Spike prodotta dall’mRNA persiste nei linfonodi per almeno due mesi ed è presente nelle microvescicole per almeno 3 mesi dopo l’inoculazione [106,107,108]. Spike, in particolare la sua subunità 1 (S1), circola nel sangue dopo l’inoculazione fino a 29 giorni, come mostrato in un altro studio [108]. Nelle persone senza apparenti effetti avversi durante il breve periodo di osservazione successivo all’inoculazione, nel sangue era misurabile una media di 50/70 pg/mL di proteina Spike [108]. È interessante notare che questa concentrazione è comunque nello stesso range della quantità di Spike misurata dagli stessi autori in un altro studio, in cui era rilevabile la presenza di Spike (subunità S1) nella circolazione di persone ricoverate per COVID-19 [110]. In quel documento, il criterio scelto dagli autori per classificare i pazienti con “basso” e “alto Spike” era fissato a 50 pg/mL (quindi questa concentrazione era considerata rilevante). I livelli S1 più alti in circolazione erano i livelli correlati a un caso grave di COVID-19. Ciò può riflettere una carica virale più elevata in questi pazienti gravemente colpiti. È anche possibile che l’associazione di una maggiore concentrazione della proteina Spike (e in particolare della S1) con la gravità del COVID-19 possa riflettere anche la tossicità intrinseca della proteina Spike stessa.
In uno studio di recente pubblicazione, diretto dallo stesso ricercatore principale dei due articoli sopra menzionati e che ha analizzato i casi di miocardite negli adolescenti, gli autori hanno documentato livelli di espressione più elevati delle proteine ​​Spike circolanti di lunga durata in pazienti con miocardite rispetto ai pazienti senza miocardite [111].
È interessante, a questo proposito, che i livelli di proteina Spike in una donna con eventi avversi dopo l’inoculazione fossero molto più alti in circolo [112]. In particolare, la proteina Spike è stata trovata in particolari tipi di macrofagi dopo 16 mesi dalle ultime inoculazioni [113]. È interessante notare che i monociti/macrofagi reclutati svolgono un ruolo nell’infiammazione cardiaca e un’analisi trascrittomica dopo la vaccinazione con mRNA ha rivelato una profonda alterazione di queste cellule nelle persone con miocardite indotta da vaccino [114]. Se i monociti/macrofagi reclutati esprimono Spike, e questo processo non è escluso dal lavoro in ref [113], la risoluzione di qualsiasi infiammazione potrebbe essere ritardata. Pertanto, l’espressione di Spike da parte dei macrofagi che si infiltrano nel cuore merita di essere valutata in studi futuri.
La proteina Spike è stata anche visualizzata nelle biopsie cardiache di persone con miocardite dopo l’inoculazione del vaccino COVID-19, che hanno mostrato una consistente infiltrazione di cellule immunitarie nei loro cuori [115]. Spike, o l’mRNA che codifica Spike, potrebbe aver viaggiato fino al cuore, provocando l’effetto indesiderato di attivare una risposta citotossica contro questo organo. Vale la pena notare che questo fenomeno è stato osservato con diversi tipi di vaccini, sia vaccini RNA che DNA COVID-19. Spike è stato recentemente visualizzato nel cuore e nel cervello di una persona morta 15 giorni dopo la terza dose di un vaccino a mRNA [116]. Spike è stato rilevato nelle lesioni cutanee da herpes zoster di una persona vaccinata che soffriva di questa infezione dopo l’inoculazione [117].

I due esempi nell’articolo di Martin-Navarro et al. e Bottler et al. [118,119], dimostrano quanto già discusso e illustrato in un precedente lavoro [120], che sottolineava come “ogni cellula umana che ingerisce gli LNP e traduce la proteina virale (nel caso dei vaccini a mRNA), o che viene infettata dal adenovirus ed esprime e traduce la proteina virale (nel caso dei vaccini a base di adenovirus), viene inevitabilmente riconosciuta come una minaccia dal sistema immunitario e uccisa”. Pertanto, in questo caso la risposta immunitaria inizierà sempre come un insulto citotossico. Se l’antigene viene espresso nel posto sbagliato (in questo caso, il fegato), si verificherà un’infiammazione (epatite). Infatti, l’antigene Spike non solo viene assorbito dalle cellule, ma viene anche prodotto endogenamente a causa del materiale genetico interiorizzato. Ciò implica anche che la sua degradazione procederà anche attraverso la via proteasomica, portando a una presentazione incrociata massiccia (in caso di alta traduzione) attraverso il complesso proteico MHC I, che si trova sulla membrana cellulare di potenzialmente qualsiasi tipo di cellula nucleata, guidando l’effetto citotossico dei linfociti CD8. Di solito, i percorsi di presentazione incrociata si verificano in cellule specializzate che presentano l’antigene di un particolare tipo chiamate cellule dendritiche, che sono quelle che portano l’antigene ai vasi linfatici per innescare le cellule immunitarie adattative [121]. I vaccini genetici, in particolare i vaccini mRNA, possono quindi comportarsi in modo simile ai virus senza uno specifico tropismo cellulare [122], alterando così la normale interazione tra il sistema immunitario e i patogeni. Qui, l’antigene può entrare, essere espresso per un lungo periodo di tempo e guidare la presentazione incrociata in qualsiasi tipo di cellula del pool di cellule immunitarie. Qualsiasi cellula immunitaria sarà percepita dal sistema immunitario adattativo come infetta e verrà distrutta, inducendo potenzialmente la soppressione immunitaria. Questo è il motivo per cui questo documento richiedeva una valutazione approfondita della biodistribuzione sia per i vaccini a mRNA che per quelli a DNA [120]. In effetti, l’autore ricorda uno studio di farmacocinetica eseguito da Pfizer per l’agenzia di regolamentazione giapponese in cui si è scoperto che gli LNP si accumulano nella milza, nel fegato, nella ghiandola pituitaria, nella tiroide, nelle ovaie e in altri tessuti.
Tutti questi lavori concorrono a sostenere i risultati degli studi recenti e passati, i quali dimostrano che un liposoma ha la capacità di viaggiare in vari distretti corporei [103,123]. Sfortunatamente, lo stesso può accadere con i vettori basati sul DNA [115]. Inoltre indicano sicuramente che l’espressione di Spike dopo l’inoculazione non è transitoria ma può durare molte settimane o mesi. Questa evidenza solleva la questione se sia corretto considerare eventuali eventi avversi della vaccinazione COVID-19 esclusivamente entro 14-21 giorni dall’inoculazione, dato che i prodotti inoculati persistono più a lungo. Cosentino M. et al. discutere che i vaccini a mRNA devono essere considerati prodotti farmaceutici e la loro farmacocinetica dovrebbe essere studiata in maggior dettaglio [124]. Sia mRNA che Spike sono stati trovati nel latte materno di donne vaccinate, il che dimostra che questi prodotti viaggiano nel corpo e possono essere escreti con fluidi biologici [125].
Come accennato in precedenza, l’induzione della via dell’IFN-γ è stata proposta come una componente importante nell’induzione degli effetti collaterali del vaccino mRNA [85]; gli autori propongono il concetto che i vaccini a mRNA agiscano in modo simile ai vaccini vivi attenuati. La stessa firma IFN-γ è stata trovata in uno studio successivo [126], che ha utilizzato anche la biologia dei sistemi e l’analisi della firma trascrizionale, e potrebbe anche spiegare il meccanismo della trombosi (che è anche correlato a problemi cardiaci). Una delle proteine ​​più rilevanti sovraregolate dall’IFN-γ è IP10 (proteina 10 inducibile dall’interferone gamma), che è fondamentale nella trombosi e nelle tempeste di citochine. È stato scoperto che il vaccino a mRNA BNT162b2 fornisce un segnale simile all’attivazione delle piastrine indotta da LPS, che rilasciano, tra i vari fattori, PF4 (fattore piastrinico 4), noto anche come CXCL4. Vorremmo sottolineare che i percorsi evidenziati da questi studi sono molto rilevanti per la patogenesi delle malattie autoimmuni. Sia IP10 che CXCL4 sono elevati nella vasculite, e sia CXCL4 che IP10 sono noti per essere sovraregolati e svolgono un ruolo significativo in varie malattie croniche, tra cui SSc, SLE e psoriasi [127,128,129,130]”.

Fonte:  https://www.mdpi.com/2076-0817/12/2/233