Anziani depressi: l’esercizio fisico aiuta. Lo testimonia uno studio spagnolo

La depressione è il disturbo psichiatrico più frequentemente diagnosticato tra gli anziani, con l’8% al 16% dei pazienti più anziani che presenta sintomi depressivi clinicamente significativi.

I ricercatori in Spagna hanno condotto uno studio clinico randomizzato su 347 anziani con depressione da lieve a moderata, confrontando l’efficacia dell’esercizio fisico e degli antidepressivi come metodi di trattamento.

Gli autori osservano che il numero di partecipanti che si è ritirato dallo studio è stato più elevato nel gruppo di attività fisica, mentre sono stati segnalati più effetti collaterali avversi nel gruppo trattato con antidepressivi.

I partecipanti allo studio sono stati assegnati a un gruppo impegnato in esercizi fisici supervisionati o a un gruppo che ha ricevuto un trattamento antidepressivo dai loro medici di base.

I sintomi depressivi non erano significativamente differenti dopo un mese tra i due gruppi. Tuttavia, dopo tre e sei mesi, il numero di persone che hanno mostrato un miglioramento era significativamente più alto nel gruppo antidepressivo.